Il Palazzo
L’edificio dell’Almo Collegio Capranica è situato in piazza Capranica, nel territorio compreso all’interno del rione Colonna.
La facciata, che dà sulla piazza, è rivestita da intonaco chiaro ed è caratterizzata dalla presenza di una torre angolare a pianta quadrata, terminante con una loggia che si apre verso l’esterno con due finestre ad arco per ogni lato. Alla base della torre, sulla sinistra, vi è un bassorilievo raffigurante il Busto di Gesù Salvatore tra due candelieri e due oranti, stemma dell’Arciconfraternita del Salvaotore.
Nella parte inferiore del prospetto, vi sono due portali, entrambi decorati da una cornice marmorea; quello di sinistra costituisce l’accesso principale del Collegio, mentre quello di destra l’ingresso del Teatro Capranica. Il primo piano è caratterizzato dalla presenza di una serie di finestre, da sinistra tre bifore gotiche e tre finestre rinascimentali a croce. L’assetto attuale della facciata non è più quello originario ma è frutto di rimaneggiamenti successivi alla costruzione dell’edificio, prevalentemente secenteschi.