Nella riunione della Commissione Episcopale per l’Alta Direzione dell’Almo Collegio Capranica che si è tenuta lo scorso giugno è sorta l’idea di invitare gli Ex-Alunni del Collegio a una giornata per vivere come “famiglia capranicense” l’anno giubilare che sarà inaugurato il prossimo 24 dicembre da Papa Francesco, con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro.

L’appuntamento è per lunedì 17 marzo 2025, con il seguente programma: 

ore 9.30: Passaggio della Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore.
 
ore 11.00: Concelebrazione eucaristica  nella Cappella Paolina (dove è custodita l’icona della Salus Populi Romani), presieduta da S.Em. il Card. Baldo Reina, Vicario del Santo Padre per la Diocesi di Roma ed ex-alunno del Collegio.
ore 13.30: Pranzo in Collegio.
 
ore 15.30: Incontro con S.E. il Card. Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore, Presidente della Commissione Episcopale per l’Alta Direzione dell’Almo Collegio Capranica, sui temi del Giubileo.
 
ore 17.00: Vespri comunitari.
Questo momento “giubilare” sarà l’occasione per conoscere l’attuale comunità, per ritrovarsi tra persone che hanno percorso assieme un tratto del loro cammino, per incontrare l’ex-alunno Mons. Baldo Reina che il prossimo 7 dicembre sarà creato Cardinale da Papa Francesco.
Alcuni aspetti organizzativi esigono che questo appuntamento sia preparato per tempo. In particolare:

1. Per il passaggio della Porta Santa nella Basilica di Santa Maria Maggiore (come nelle altre Basiliche Papali) è necessaria una prenotazione nominale: il Collegio provvederà a farla per coloro che daranno l’adesione alla giornata del 17 marzo.

2. Per favorire la partecipazione e consentire una comoda ospitalità a chi viene da fuori Roma, oltre alle camere del Collegio (una decina) abbiamo provveduto a prenotare in due strutture ricettive situate nel centro di Roma circa 25 camere che ci vengono riservate ad un prezzo di favore.

Coloro che intendono partecipare sono pregati di compilare entro lunedì 16 dicembre il modulo raggiungibile al seguente link:

Modulo Adesione 17 marzo

La giornata del 17 marzo sostituisce l’annuale appuntamento della “Pasqua degli ex-alunni romani”.