Martedì 12 novembre 2024 la comunità del Collegio si è ritrovata per il IV incontro culturale di questo anno formativo dal titolo:“Speranza e astronomia. Che cosa cerchiamo al di là della Terra?”.
Nostro ospite è stato don Matteo Galaverni, presbitero della diocesi di Reggio Emilia e astronomo associato presso l’Osservatorio Astronomico Vaticano.

Alzare lo sguardo al cielo è da sempre sinonimo di speranza per l’uomo di ogni epoca e cultura. Perché? Cosa c’è di così bello da suscitare e giustificare in noi questa dimensione? Cosa accade quanto questo movimento è negato oppure soppresso?
Queste domande apparentemente irrisolvibili, grazie al contributo di don Matteo, hanno trovato una preliminare collocazione di senso.
L’essere umano, davanti alle meraviglie dell’universo e alle sue immense grandezze, trova un’occasione di ricerca di ciò che è altro da sé, di altro che lo trascende.
Questa ricerca delle cose dell’universo non è una minaccia per i nostri sistemi filosofici e teologici, ma anzi, è arricchimento e antidoto in grado di purificarli.
“La scienza può purificare la religione dall’errore e dalla superstizione; la religione può purificare la scienza dall’idolatria e dai falsi assoluti”, così Giovanni Paolo II si rivolgeva a George V. Coyne, S.J., direttore della Specola Vaticana.

L’incontro si è concluso con un momento di dialogo a partire dalle domande degli alunni.

Matteo Galaverni was born in 1981 in Reggio Emilia, Italy. After high school in Reggio, Galaverni studied Physics at the University of Bologna. In 2009 he finished his doctoral studies in Astroparticle Physics at University of Ferrara & Université Paris VII with a thesis on “Photon Propagation as a Probe for Fundamental Physics”.

In the spring 2009 he entered the local seminary in Reggio Emilia and started studies in Philosophy and Theology. In 2015 he was ordained a Roman Catholic Priest and defended a thesis on “Plurality of Worlds: a historical study of the interactions between Theology and Cosmology”. He also has an interest in the study of the relationship between faith, philosophy, and science.