Oggi domenica 27 ottobre 2024 alle ore 18:00, presso la Sala degli Affreschi dell’Almo Collegio Capranica, è stato presentato il libro “CHRIST BRINGS ALL NEWNESS” di Don Robert P. Imbelli.
Insieme a Don Robert, il Rettore del Collegio Mons. Riccardo Battocchio e Padre Antony Lusvardi SJ, che hanno guidato la presentazione, la comunità ha potuto riflettere sull’importanza del Concilio Vaticano II, soprattutto nel suo orizzonte Cristologico, elemento che secondo Padre Robert, dobbiamo sempre più riscoprire per riuscire a vivere pienamente il Concilio e i suoi sviluppi; ha detto in merito don Robert: “L’ermeneutica del Concilio Vaticano II porta rinnovamento, ma non nel senso di una primavera continua, ma un ritorno della Chiesa alla sua fonte più autentica, Cristo!” .
È stato anche molto interessante vedere come, attraverso il libro, Don Robert abbia anche voluto spronare all’impegno teologico, mostrando nel libro le sue riflessioni, raccolte durante il corso della sua esperienza di sacerdote e teologo. Questo è un elemento importante, come anche Padre Lusvardi ha tenuto a sottolineare, perché abbiamo bisogno di testimoni che ci mostrino l’importanza e la bellezza dell’impegnarsi nella ricerca teologica.
Sono intervenuti Mons. Roberto Repole Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa, e Mons. Vincenzo Apicella Vescovo emerito di Velletri-Segni.