Domenica 6 ottobre 2024, alle ore 20.30, si è svolta l’Assemblea comunitaria che ha dato inizio ufficialmente l’anno formativo 2024-2025 dell’Almo Collegio Capranica, 568° dalla sua fondazione.

Il Rettore ha consegnato agli alunni il brano della Lettera di San Paolo ai Romani (Rm 5,1-5) che accompagnerà anche tutta l’esperienza ecclesiale nell’anno giubilare dal prossimo 24 dicembre 2024.
Ricordando la drammatica situazione globale che stiamo vivendo, il Rettore ha detto che nei venti di guerra che caratterizzano il nostro tempo siamo chiamati a essere testimoni di speranza.: “Noi non siamo in pace , ma siamo nella Pace e questa pace è il Cristo crocifisso e risorto” (Timothy Radcliffe). Siamo testimoni di questa pace che non delude anzitutto nel quotidiano, con senso ri responsabilità.
Dopo l’introduzione del Rettore c’è stata una condivisione sulle esperienze estive. È stata data poi la parola ai responsabili delle dieci Commissioni che curano diversi aspetti della vita comunitaria. Ciascuno di essi, facendo sintesi del lavoro svolto finora, ha presentato le principali attività delle Commissioni. È stato poi presentato il calendario, con i diversi appuntamenti. L’ “investitura” del nuovo decano degli alunni, il presbitero Alexander Okoye, e il rintocco della campana del Collegio dato, come di consueto, dall’alunno più giovane della comunità, hanno segnato ufficialmente l’inizio dell’anno. Con il canto dell’antifona dedicata a Sant’Agnese (Stans beata Agnes) l’Assemblea si è sciolta l’Assemblea ed è cominciata una nuova tappa del nostro cammino.