14 maggio 2024: incontro culturale con il dr. Christian Greco Nell’ultimo incontro dell’anno culturale, dedicato alle Frontiere del cambiamento, la Comunità del Collegio si è confrontata con il tema della preservazione e comunicazione del passato in un mondo in continuo cambiamento, in cui le dialettiche identità-alterità e memoria-innovazione appaiono sempre più problematiche, come ci dimostrano da un lato la cancel culture, dall’altro la mistificazione del passato.
Ne abbiamo discusso con il dr. Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, che ha tenuto una relazione dal titolo: Il Museo e le sfide del futuro. Ricerca, inclusione e transizione digitale. Attraverso il racconto della storia e delle sfide attuali del museo che dirige, ha fatto toccare con mano e vedere come il Museo sia davvero memoria del futuro, spazio di democratizzazione, luogo di ricerca e centro dinamico e accogliente per tutti, che lega e connette non solo in senso verticale (passato, presente e futuro), modellando e mantenendo attuali i ricordi fondanti e prospettici di una comunità, ma anche in senso orizzontale, in un dialogo aperto con l’oggi e i suoi cambiamenti, creando reti di relazioni con e tra cittadini e istituzioni, senza limiti o frontiere.
* * *
Christian Greco è dal 2014 Direttore del Museo Egizio di Torino, che festeggia quest’anno il bicentenario di fondazione (1824-2024).
Dopo una laurea in Lettere Classiche a Pavia e una in Egittologia a Leiden (Paesi Bassi), ha conseguito il dottorato in Egittologia a Pisa. Prima di assumere la direzione del Museo Egizio, è stato curatore della sezione egizia del Rijksmuseum van Oudheden di Leiden e membro dell’Epigraphic Survey of the Oriental Institute of the University of Chicago a Luxor. Dal 2011 è co-direttore della missione archeologica italo-olandese a Saqqara e dal 2020 della missione congiunta IFAO-Museo Egizio a Deir al Medina (Egitto).
È autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche ed è stato keynote speaker in numerosi convegni nazionali e internazionali. Affianca all’attività di insegnamento in Egittologia e Museologia in università e istituti di ricerca sia in Italia che all’estero una fitta agenda di impegni pubblici di divulgazione scientifica.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui Miglior Direttore di Museo Italiano per Artribune nel 2019 e nel 2022, Torinese dell’Anno 2023, Premio Ghislieri 2014. Nel 2021 è stato relatore invitato alla cerimonia di apertura del G20 della Cultura a Roma. È attualmente Console Onorario dei Paesi Bassi in Italia nonché Consulente del Ministero delle Antichità egiziano.
Tra le pubblicazioni di stampo divulgativo ricordiamo: Le memorie del futuro. Musei e ricerca (Einaudi, 2021) con Evelina Christillin, Tutankhamun. La scoperta del giovane faraone (De Agostini, 2022) e Alla ricerca di Tutankhamun (Franco Cosimo Panini, 2023).